Mercoledì 3 aprile alle ore 21 presso l’auditorium del Museo Piaggio, l’Orchestra della Toscana (ORT) presenta: “Ti racconto Don Giovanni”, uno spettacolo ideato e scritto da Alessandro Riccio.
L’evento si colloca nell’ambito del Pontedera Film Festival, la stagione concertistica nata dalla sinergia tra la Fondazione Piaggio, l’Accademia della Chitarra e l’Accademia Musicale Toscana che si propone di arricchire il panorama culturale della città attraverso un’offerta di eventi, concerti e manifestazioni.
“Ti racconto Don Giovanni”, con le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, è uno spettacolo a cavallo tra musica classica e teatro, tra approccio serio e dissacrante, tra emozione e divertimento. Un capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un attore, un ensemble di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica. Alessandro Riccio si trasforma nei personaggi della grande opera mozartiana, truccandosi in scena e vestendosi con sontuosi costumi, cambiando voce, corpo, personalità. E le situazioni da lui inscenate si alternano ai brani musicali eseguiti dai musicisti dell’Orchestra della Toscana in un susseguirsi di momenti divertenti ed emozionanti. Un modo originale di rivivere, approfondire e diffondere un classico della musica, per un pubblico sempre più esigente e per avvicinare al mondo dell’opera neofiti, curiosi e appassionati.
L’ingresso è gratuito e la durata dello spettacolo è di 70 minuti circa. In occasione del concerto il Museo sarà aperto a partire dalle ore 20.00 dove sarà possibile cenare grazie alla collaborazione con le Ape di Tuscan Street Food.