PONTEDERA. Simpatica e interessante iniziativa organizzata dalle ragazze e dai ragazzi dell’istituto comprensivo Pacinotti per celebrare la giornata mondiale della poesia.
Gli studenti, coordinati dalle docenti Samantha De Simone e Lucia Mannucci, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della biblioteca Gronchi, nel corso della mattina di giovedì 21 marzo, presso la piazza antistante la stazione di Pontedera, offriranno ai passanti pergamene con i versi più celebri della letteratura mondiale e con alcune composizioni originali realizzate da loro stessi; inoltre, addobberanno gli alberi della piazza con una selezione di poesie analizzate durante il proprio percorso scolastico.
Presentando l’iniziativa l’assessore alla cultura Liviana Canovai ha commentato: “Si tratta di una preziosa opportunità per gli alunni. È l’occasione per avvicinarli non solo al linguaggio poetico, ma anche e soprattutto perché hanno la possibilità di confrontarsi con culture e sensibilità differenti e toccare con mano l’universalità del messaggio poetico e il suo potere emotivo, percependo il valore di quella diversità che ci rende tutti uguali davanti alla bellezza”.